Martedì 2 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Convegni del Museo Enogastronomico di Solopaca, in Corso Cusani, organizzato dalla Condotta Slow Food Valle Telesina, si terrà un interessante convegno dedicato alle varietà colturali di ciliegie della Valle Telesina. “Il tema della biodiversità unitamente all’economia di piccola scala sono centrali per un’associazione che fa del diritto al cibo uno dei propri cardini” dichiarano gli organizzatori.
Il dibattito, moderato dal fiduciario della condotta di zona, Luigi Cutillo, sarà arrichito dal contributo scientifico di Marcello Forlani, docente presso il dipartimento di agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Un approfondimento sugli aspetti di marketing territoriale e sviluppo sarà oggetto dell’intervento di Nicola Matarazzo, consulente di management.
Sull’importanza di una corretta educazione al consumo si soffermerà Concetta D’Aniello, responsabile del Progetto Educazione di Slow Food Campania e Basilicata.
A conclusione del convegno la condotta organizza un Laboratorio del Gusto® per conoscere meglio gli aspetti organolettici di questo prezioso frutto.
L’evento si svolge sotto il patrocinio del Comune di Solopaca e nasce dalla collaborazione della Condotta Slow Food Valle Telesina con l’Associazione commercianti di Solopaca.