Ricetta open: pasta con zucca, zucchine e guanciale

Inauguro con questo post la collaborazione con “ilgourman” per la rubrica  RICETTA OPEN.

Che cos’è la ricetta open?  E’ una ricetta sperimentata in una cucina non professionale, completa e sufficiente a portare in tavola un’ottima pietanza e che, però, è aperta a integrazioni, variazioni e suggerimenti da parte vostra.

L’autunno è incipiente ed ho pensato di cominciare con una ricetta che contenesse la zucca. Propongo, dunque, questa pasta con zucca, zucchine e guanciale.

Ingredienti per 4 persone: zucca decorticata 300gr, zucchine 2, mezza cipolla, guanciale 150, rbrodo vegetale, vino bianco secco, pepe, formaggio parmiggiano grattugiato, pasta nel formato che più vi aggrada purché sia corto (rigatoni, tubettoni, sedanini, radiatori, fusilli ecc.), 300/400 gr (a seconda della fame, del nervosismo, della voglia di mangiare, di quello che c’è dopo)

Innanzitutto preparatevi tutti quelli che io chiamo semilavorati e che nella nostra ricetta open di oggi sono: zucca e zucchine ridotte in piccoli dadini, mezza cipolla tritata, guanciale a pezzettini.

Ponete in una ampia (28cm almeno) padella antiaderente, su fuoco bassissimo, il guanciale e la cipolla tritata che dovrà dorarsi solo col grasso sciolto del guanciale. Attenzione a non far bruciare la cipolla perché il piatto diventa difficilmente digeribile e acquisisce un retrogusto sgradevole.

Sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco secco e  aggiungete la zucca e le zucchine. Alzate un po’ la fiamma e saltate brevemente le verdure. A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale. ATTENZIONE: non usate brodo di dado perché rovinereste tutto. Il brodo di dado rovina qualsiasi preparazione. Ovviamente se avete il dado da voi stessi preparato col Bimby o robot similari il discorso è diverso. Se non avete il brodo vegetale e manco il dado vegetale bimby, usate solo acqua calda per allungare la preparazione e far cuocere la dadolata di verdure.

Salate (attenti all’eventuale dado bimby che è salato di suo) e lasciate cuocere a fiamma bassa sinché le verdure non siano morbide, nel caso aggiungete un po’ di liquido (brodo o acqua).

Nel frattempo o anche dopo cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure. Aggiungete una macinata di pepe nero di prima qualità, una cucchiaiata abbondante di formaggio grattugiato e saltate a fiamma alta per un minuto o anche due. Spegnete il fuoco, attendente qualche attimo e servite.

Ho bevuto: TERRA, vino rosso, Massa Fratelli Azienda Agricola, Monleale (Al), da uve barbera. Fresco, con piacevoli sensazioni terrose e speziate. € 8,00 – Rapporto qualità prezzo stupefacente. (acquistato a Benevento da Enoteca Bar Elisa)

Buon appetito.

vino rosso terra

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.