Rating e degustazioni guidate dell’ AGLIANICO DEL TABURNO DOCG a Vinestate, aperte le prenotazioni

L’Aglianico del Taburno, produzione fregiata dal marchio Denominazione di Origine Controllata e Garantita, sarà il grande protagonista della 41° edizione di ‘VinEstate‘, la rassegna in programma a Torrecuso dal 4 al 6 settembre. L’evento – organizzato dal Comitato Vinestate, in collaborazione con il Comune di Torrecuso, la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, il Sannio Consorzio Tutela Vini, l’Associazione Aglianico del Taburno, il Gal Taburno e la Pro Loco e il Forum Giovani di Torrecuso – propone un ricco programma di iniziative dedicate al vitigno rosso più importante del Sud Italia e fortemente caratterizzante la viticoltura sannita, organizzate con la collaborazione del Sannio Consorzio Tutela Vini.

 

Nella giornata di apertura di venerdì 4 settembre si svolgerà il Rating dell’annata 2012. La degustazione tecnica, curata da Assoenologi Campania, servirà a valutare i prodotti dell’annata in questione, fornendo un parametro circa il livello qualitativo della Docg sannita. Altro momento importante è rappresentato dagli incontri AglianicoLab, tre laboratori dedicati alle diverse tipologie dell’Aglianico del Taburno (Rosato, Rosso e Riserva) con la partecipazione riservata a cinque addetti ai lavori (enotecari, maitre e ristoratori) e cinque consumatori. Gli incontri sono programmati per ore 20.30, sulla terrazza del Palazzo Cito Caracciolo; per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 333 35 87 389.

Rating e Laboratori nascono con l’obiettivo di valutare i punti di forza della Docg, le caratteristiche di pregio da esaltare anche nelle azioni di promozione delle etichette ottenute da questo storico vitigno.

Sempre le produzioni Aglianico saranno al centro dell’attenzione delle Degustazioni guidate curate dalla delegazione di Benevento dell’Associazione Italiana Sommelier che si terranno  sempre alle 20.30, nella Sala degli affreschi di Palazzo Cito Caracciolo; anche in questo caso per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il numero 333 35 87 389). Il programma delle degustazioni guidate è il seguente:

– venerdì 4 settembre Aglianico del Taburno Rosato;

– sabato 5 settembre Aglianico del Taburno tipologia Riserva;

– domenica 6 settembre  si chiude con le etichette Rosso.

Leave a reply:

Your email address will not be published.