Natale è una grande suggestione che si affievolisce lentamente negli anni, annegando nella disillusione, nello stress e nelle amarezze crescenti delle nostre vite. Soprattutto è la realtà, impellente, necessaria, inevitabile ad uccidere la suggestione, lentamente, con un’agonia che inizia l’anno in cui, dopo qualche sospetto, sbattiamo contro il muro dell’inesistenza reale di babbo Natale. Oddio che dolore e che voglia di crederci ancora.
Qualcuno ha detto “il Natale non è una data. È uno stato d’animo” (M.E. Chase), qualcun altro ha scritto “Il Natale ci arriverà presto alla gola” (P.G. Wodehouse).
Proviamo, allora, ad evocare questo stato d’animo a tavola con i sapori e magari anche con qualche gioco inusuale che coinvolga i nostri sensi. Lo spirito natalizio, del resto , ha molto a che fare con odori, rumori, luci, visioni.
Sono queste piccole considerazioni che hanno sollecitato la collaborazione alla serata “le sensazioni del Natale” che si terrà domani sera al Tintori 2.0.
Un menù di quattro piatti della tradizione (un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce) a ciascuno dei quali sarà abbinato un vino. Le pietanze saranno scoperte attraverso piccoli e brevi giochi, con premi per i più bravi o fortunati.
Prima ancora di viverla mi ha fatto piacere contribuire ad organizzare questa serata.
A domani, a presto e buona Natale a chi non ci sarà.
TINTORI 2.0
via Vetrone, 2 – Foglianise
Prenotazioni 348 5491086 – 328 6632367