Il Vomero è il quartiere storicamente elegante di Napoli, prima aristocratico, con le sue splendide ville, poi borghese. Durante il ventennio fascista fu costruito lì lo stadio littorio, successivamente intitolato all’insigne giornalista sportivo Arturo Collana.
ll Collana ospitò la squadra partenopea del Napoli calcio, oggi campione d’Italia, dal dopoguerra sino alla fine degli anni ’50.
Proprio alle spalle di questo vecchio stadio oggi in fase di recupero, da quasi un decennio è aperta la pizzeria Spicchi d’Autore.
Beninteso e grazie a dio, nell’era dei pizzaioli che quasi ambiscono alla istituzione di una sezione a loro dedicata del premio Nobel, “autore” non è un auto attribuito merito artistico del pizzaiolo, ma una sollecitazione alla creatività dell’ospite.
Si distingue, infatti, questa pizzeria, nel vasto panorama dell’offerta cittadina e campana, per la formula originale. La possibilità offerta a ciascun ospite di essere autore della propria pizza, componendola, come una sorta di patchwork, in spicchi di diverso gusto. Fino a 4. Oltre, del resto, sarebbe complicato farli coesistere nel tradizionale disco di pasta.
È evidente che il lavoro del pizzaiolo è più complesso, con conseguente lieve, tollerabilissima, dilatazione dei tempi di preparazione.
Molto ampia la varietà dei condimenti, con alcune chicche: il baccalà in cassuola (biancobaccalà), la mousse di funghi porcini fatta in casa con la fonduta di provola (sottobosco), il pollo ripassato nel fondo bruno di carne, la mozzarella di bufala con pomodoro san Marzano e origano (marghinara).
Anche il menù degli antipasti e delle fritture si distingue per originalità.
La monachina, ad esempio, consistente in un uovo ricomposto, impanato e fritto, con i tuorli morbidi, strapazzati con la besciamella e il pepe. Una rarità nei menù a dispetto del gusto sopraffino di questa tipica ricetta napoletana.
La crostatina alla finanziera, una frittata di pasta fatta con i tagliolini conditi con sugo alla finanziera.
In menù le proposte speciali affiancano quelle più tradizionali. L’impasto delle pizze è ben composto e lievitato. A richiesta impasti speciali e per celiaci. Anche le fritture sono ben eseguite. Una sezione del menù è dedicata all’offerta veg.
I dolci hanno la famigerata firma di Sal de Riso.
Da segnalare una selezione ragionata di etichette di vino.
Spicchi d’Autore è aperto a pranzo e cena e accetta prenotazioni anche nel week-end.
Ci ha servito con simpatia, in spazi comodi, tre sale, tavoli ben distanziati, Boldan, origini ucraine, inflessione partenopea.
Da segnalare, nella zona in cui è altrimenti complesso parcheggiare l’auto, la presenza di un garage giusto affianco la pizzeria.
Spicchi d’autore
Via Gino Doria, 81
+39 0815560892 – +39 3921166731
Aperto sempre 12.00 – 15.00 / 19.00 – 00.00