Mercoledì 9 luglio, a Puglianello, con inizio alle 20.30, presso il ristorante Foro dei Baroni si terrà la “cena dell’alleanza” organizzata dalla condotta Valle Telesina di Slow Food.
Il progetto dell’alleanza, ennesimo delle variegate e sempre interessanti iniziative messe in piedi dall’associazione fondata da Carlo Petrini, in questo caso attraverso la Fondazione per la biodiversità, risale al 2009 e mira a valorizzare i presìdi Slow Food, stringendo alleanza con i cuochi che scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.
La cena del 9 luglio ha la sua peculiarità nel confronto tra le cucine di due diversi cuochi dello stesso territorio, alle prese con i medesimi “presìdi”.
Gli chef chiamati a lavorare con salsiccia rossa di Castelpoto, formaggio conciato romano, pomodorini del piennolo, cacioricotta, colatura di alici, aglio di Nubia e latte nobile sono Raffaele D’Addio, del Foro dei Baroni, e Dino Masella della Trattoria Masella di Cerreto Sannita.
Questo il menù della serata:
Zuppa d’cucuzz (preparazione con i presìdi salsiccia rossa di Castelpoto, formaggio conciato romano)
Past e patan (preparazione con i presìdi pomodorini del piennolo, cacioricotta, colatura di alici)
Carn a pizzaiol (preparazione con i presìdi pomodorini del piennolo, aglio di Nubia)
Riso e latte (preparazione con il presìdio latte nobile).
Info e prenotazioni:
Luigi Cutillo, fiduciario Slow Food condotta Valle Telesina, 328 8933581
Almerico Tommasiello, 328 6711468
Il Foro dei Baroni 0824 946033
Trattoria Masella 0824 861975
Chiunque voglia segnalarci iniziative in qualche modo afferenti il mondo della cultura enogastromica può inviare una segnalazione al seguente indirizzo: info@ilgourman.it