Mercoledì 19 novembre, alle 18.30, nell’ambito della rassegna “Cantine in enoteca, degustazioni con i produttori”, le aziende Paride Iaretti e Sergio Barbaglia, presenteranno i propri vini presso l’enoteca bar Elisa di Luigi Marotti, a Benevento, in via Ponticelli 32.
L’Azienda vitivinicola Barbaglia fu fondata nel 1946, poco dopo la fine della guerra, da Mario Barbaglia che, prima con la bicicletta e poi grazie ai primi camion, portò a conoscere i suoi vini da Cavallirio alla Valsesia sino alla periferia di Milano con l’intento di valorizzare la cultura e le tradizioni della propria terra di origine.
Oggi l’azienda, che lavora 3 ettari di vigna di proprietà producendo circa 25.000 bottiglie l’anno, è alla terza generazione ed è condotta dalla giovanissima Silvia Barbaglia.
L’Azienda si trova in zona prealpina, ai piedi del Monte Rosa, in una delle zone storiche del nord del Piemonte di produzione del Nebbiolo, che in quell’area è detto Spanna da cui si ottiene il Boca DOC.
Precisione, dedizione e puntigliosità, queste sono le caratteristiche che si possono trovare in azienda e che ben si traducono ed evidenziano nei vini ottenuti da vinificazioni in purezza dei singoli vitigni tipici dell’Alto Piemonte.
L’azienda Sergio Barbaglia Presenterà:
Boca 2010 DOC storica
Il Silente 2010
Aredeo 2013
Vignaiolo appassionato con un passato da cuoco e da gastronomo, Paride Iaretti ha ereditato dalla famiglia mezzo ettaro di vigna nella storica collina di Gattinara, ai quali si sono aggiunti progressivamente altri tre ettari vitati in aree di consolidata vocazione: Borella, Villazza e Guardia nella porzione sud orientale del territorio e Valferana nella parte centrale.
Presenterà i suoi vini:
Gattinara “Pietro” 2010 DOCG
Velut Luna 2010 DOC
Uvenere 2010 Vino da Tavola
Due piccole cantine da scoprire per esplorare territori lontani ma fecondi.
La degustazione dei vini sarà accompagna da una selezione di formaggi e di salumi.
Prezzo della degustazione € 10
Enoteca Bar Elisa Via Ponticelli, 32 Benevento tel. 0824 24260