da sabato i salotti sensoriali di lucia cioffi

Lucia Cioffi si autodefinisce “enotecaria pazza, una folle che insegue un sogno”. In questo faticoso ma piacevole percorso onirico si inseriscono i “salotti sensoriali autunnali” un ciclo di tre incontri di degustazione di prodotti autunnali in abbinamento di vini selezionati da Lucia.

Sembra tutto piuttosto scontato: il tema dell’autunno, l’uva, la zucca e la castagna, l’abbinamento cibo-vino. E’ solo una prima impressione. “Invento il mio lavoro ogni giorno, con passione, sperimento idee che mi piacciono”. Non c’è nulla di banale e di dejavu, a ben vedere, nell’enoteca di Lucia e nelle sue iniziative. Basti pensare, per restare al primo incontro di sabato 11 ottobre, ai piatti con uva aglianico e falanghina proposti in abbinamento ai relativi vini. In quanti hanno assaggiato mai gli acini di questi vitigni? “Il salotto è il luogo in cui ci si ritrova e si sta bene con tutti i sensi, perciò sensoriale”. A pochi minuti da Benevento, seppur in territorio di San Martino Valle Caudina, l’enoteca è ubicata in una casa di campagna, dall’ampio giardino si gode scenario mozzafiato sui monti del partenio. La casa-enoteca è arredata con cura e gusto ed è ricca di suggestioni tra presente e passato. C’è attenzione al particolare e si percepisce una coerenza ed una creatività rara nell’allestimento complessivo. La cucina, rigidamente ancorata ai prodotti freschi disponibili, è semplice ma recepisce anch’essa l’originalità di Lucia.

Non è un luogo che osserva orari di apertura prestabiliti, apre su chiamata per la vendita, in occasione degli eventi o per feste private.

 

Il programma dei salotti sensoriali autunnali

 

Sabato 11 ottobre – DALL’UVA AL VINO

Ricottina – Azienda “Formaggeria del Taburno” mantecata al miele e grappolino di Falanghina

* Falanghina Sannio Dop 2012 “Nemesi”

-Spaghetti alla chitarra – “Pastificio artigianale D’Agostino” con uva aglianico e pancetta nostrana

* Taburno Aglianico Rosato Docg 2012 “John & Mary”

Tris di formaggi pecorino – Azienda “Formaggeria Del Taburno” e riduzione di aglianico

* Aglianico Del Taburno Docg 2007 “Hercules”

Biscottini secchi con uva passita

 

Venerdì 31 ottobre – ZUCCA

Sabato 22 novembre – CASTAGNA

 

 

Enoteca Lucia – Salotto sensoriale

Via Poeti, San Martino Valle Caudina

Tel. 339 8763280

www.vinicult.it

coordinate geografiche

41.048269 – 14.685284

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.