Jimbo è una “giovane” enoteca da poco aperta nel centro della città ed offre una curata selezione di vini, anche naturali, e birre artigianali. Francesco, il titolare, è un giovane cordiale. Mi pare di capire che inizi un ciclo di incontri con i produttori dal tenore del titolo della serata organizzata per il prossimo lunedì e che annuncio, riportando integralmente la mail ricevuta:
Lunedì 10 giugno 2013:
“L’enoteca Jimbo incontra un produttore…”
Sarà presente Raffaello Annicchiarico dell’azienda “Podere veneri vecchio” il quale ci spiegherà le tecniche di produzione naturali dei suoi vini, mettendo a confronto diverse annate delle stesse etichette.
In degustazione avremo:
1-tempo dopo tempo 2011 e 2006 abbinato ad un crostino con acciughe
2-Rutilum (sangiovese e barbera del sannio) 2010 e 2001 abbinato a caciocavallo e marmellata di peperoni
3-Nigrum (aglianico) 2010 e 2000 abbinato a guanciale di maiale nero casertano
4-Frammenti di terra (sciascinoso) 2010 abbinato ad un cioccolattino
Costo della serata € 15,00 a persona (max 12 partecipanti)
Enoteca “Jimbo” via B. Camerario, 13 Benevento, tel. 0824 040076 – 346 7934266
Beh come inizio non è da poco. Annicchiarico è un personaggio davvero interessante nel panorama vitivinicolo campano e non solo. Napoletano, agronomo, ha recuperato vecchie cantine, vecchi vitigni e vecchie tecniche di produzione, impegnandosi nel suo “progetto vino” per farci provare vini che siano espressione autentica di una vigna prima ancora che di un territorio genericamente inteso. Un precursore. L’ho incontrato di recente al VinNatur, la più importante manifestazione di vini naturali in Europa. Mi fece provare il suo fascinoso “Sciascinoso” ed alla domanda “come va il mercato di questi vini?” ebbe a rispondermi: “non produciamo vini per il mercato”, per enfatizzare la rotta autonoma intrapresa con la sua azienda, con l’obiettivo di imbottigliare vini autentici.
Sarà “gustoso” incontrare Annicchiarico lunedì sera.
Visita il sito dell’azienda Poderi Veneri Vecchio di Raffaello Annicchiarico, cliccando qui
Visita la pagina Facebook dell’enoteca Jimbo, cliccando qui