Giancarlo De Luca, fiduciario della condotta di Benevento dell’associazione fondata da Carlo Petrini ed oggi presieduta in Italia dal sannita Gaetano Pascale, annuncia una importante iniziativa che sarà presentata all’EXPO 2015 di Milano.
Il chicco di grano diventa pasta, la pasta si fa uomo. E‘ la composizione della scena unica finale dello spettacolo “L’Uomo di Pasta”, che verrà presentato all’EXPO allo Slow Food Theater il 13 settembre alle 16,30 da Slow Food Benevento e dalla Cooperativa IDEAS.
“Chi voglia conoscere un popolo deve conoscerne il grano e i suoi derivati: pane e pasta. Espressione del sapere locale, di tradizioni e storie, il pane e la pasta legano uomini di paesi, lingue, culture differenti“ – dichiara De Luca – “un patrimonio che abbiamo ereditato e che dovremmo rispettare. Dedichiamo dunque un po’ del nostro tempo a scegliere il nostro pane e la nostra pasta quotidiana. Informiamoci sulle farine con cui vengono impastate, siamo curiosi, domandiamo che tipo di scelta hanno fatto il nostro panettiere e il nostro pastaio“.
Ecco il motivo per cui Slow Food Benevento ha deciso, insieme allo staff di IDEAS, di portare questo spettacolo teatrale “L’Uomo di Pasta“ all’EXPO, per sottolineare l’identificazione totale che l’uomo attua con il cibo che mangia. Un’identificazione, a volte, così radicata che dovrebbe spingerci sempre di più verso scelte alimentari che vanno oltre l‘omologazione e che dovrebbero favorire la scelta di produzioni locali e di piccola scala.
Slow Food Benevento, da tempo, è impegnata nella ricerca e custodia dei semi antichi in via di estinzione e nella conservazione della biodiversità naturale.
ll recupero , quindi la voglia di ritornare al gusto e ai sapori di una volta, ha spinto Slow Food Benevento a creare la “Comunità dei Grani Antichi delle Colline Beneventane”, composta da produttori di antiche varietà di grano, mugnai (proprietari di mulini a pietra), fornai e pastai, interpreti di un percorso produttivo nell’etica del “buono, pulito e giusto”.
La messa in scena dello spettacolo teatrale “L’Uomo di Pasta“, nata a seguito di un approfondito lavoro di ricerca della Cooperativa IDEAS, si articola in una serie di esperienze che partono dalla semina passando per la raccolta, fino ad arrivare alla realizzazione della pasta, simbolo di alimento universale che si fa uomo prendendo i nomi dall’uomo stesso. E‘ storia di orecchiette e capellini. Storie che s‘ intrecciano tra loro finendo per sfociare l’una nell’altra così da comporre una scena unica finale.
L’introduzione e la presentazione sono di Giancarlo De Luca, la drammaturgia e la regia sono di Mario De Tommasi, Maria Scarinzi cura l’allestimento scenico, le musiche sono di Luigi Giova e Marco Leso, le coreografie di Loredana Bellomo per ASD Olympia Dance Sport Studio.
Con la partecipazione straordinaria di Luciano Sorbillo.
Con la partecipazione di: Roberta Boscaino, Antonella Manzo, Giovanna Maria Berruti, Mario De Tommasi, Raffaele Zenca, Filomena Crafa, Tiziana Maio, Bruna Carmen Coletti.
Corpo di ballo: Chiara Giorgione, Roberta Giorgione, Angela Marybel Santucci, Benedetta Zuzolo, Ilaria Garimberti, Alice Nardone.
Brani suonati da: Luigi Giova, Marco Leso, Andrea Orlando.